EFFICIENZA ENERGETICA

Per efficienza energetica si intende qualsiasi intervento volto a ridurre i consumi energetici e/o a produrre energia da fonti rinnovabili.
L’efficienza energetica è oggi una delle tematiche prioritarie a livello internazionale ed una serie di normative ne definiscono in maniera sempre più circoscritta ambiti di applicazione e forme incentivanti.
Ogni soggetto ha le proprie caratteristiche ed esigenze e pertanto l’efficienza energetica non è realizzabile con l’acquisto di prodotti bensì tramite la realizzazione di progetti attenti e mirati.
ESCO Logica si è dotata di una struttura tecnica, capace di intervenire progettando e realizzando interventi specifici per ogni utente, sia esso soggetto pubblico o privato e sia esso un “piccolo utente” domestico, oppure un “grande utente”, dotato anche di più sedi.

La finalità di ogni intervento è quello di ottenere il massimo risultato in termini di efficienza energetica, con la minor spesa possibile.

Un lavoro di analisi iniziale permette di individuare le azioni virtuose da proporre al cliente finale, che possono sintetizzarsi in due macro categorie di interventi di efficienza energetica:

1. Azioni ed interventi di abbattimento dei consumi e dei costi energetici sugli impianti esistenti, con conseguente diminuzione di emissioni inquinanti in atmosfera, da attuarsi intervenendo sugli impianti esistenti, quali ad esempio:

  • interventi sull’involucro edilizio
  • sostituzione di impianti ormai obsoleti
  • sostituzione di corpi illuminanti molto energivori, con corpi illuminanti a led o con altre tecnologie a bassi consumi energetici
  • installazione di impianti domotici, magari in accoppiata con gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • introduzione di elementi correttivi ai vecchi impianti, per i quali non risulti conveniente optare per la loro sostituzione

2. Implementazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, a servizio dei propri consumi energetici