L’efficienza energetica passa anche attraverso la fornitura di energia, se acquistata da operatori di mercato attenti a ridurre la speculazione tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di rivendita, oppure se acquistata da produttori di energia «verde».
In tale ottica e, nella logica di fornire un servizio altamente qualificato, professionale e completo, ESCO Logica è in grado di proporre ai propri clienti, energia solo ed esclusivamente attraverso i trader energetici più affidabili, individuati sulla base del miglior prezzo applicato ai clienti finali, della trasparenza e leggibilità delle fatture, nonché in base alla provenienza della materia prima.
La fornitura della materia prima energia rappresenta per ogni utente un reale vantaggio, di entità superiore di quanto i singoli utenti possano immaginare. La fornitura di energia può essere legata ad altri interventi di efficienza energetica, oppure svincolata da essi.
È importante ricordare che grazie alla liberalizzazione introdotta dall’Unione Europea, dal 1° luglio del 2007, in Italia e nel resto dell'UE tutti i clienti, anche domestici, possono scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica e di gas.
Il primo vantaggio che i cittadini stanno toccando con mano, si radica nel cuore stesso della democrazia, ed è la libertà di scelta reale per tutti i consumatori che, da destinatari passivi di un servizio, diventano protagonisti attivi sul mercato: possono cambiare fornitore se riscontrano un servizio di cattiva qualità, se considerano eccessivo il prezzo offerto, se vogliono partecipare alla lotta contro i cambiamenti climatici, scegliendo energia da fonti rinnovabili oppure a basso tenore di carbonio.
Per potere usufruire pienamente dei propri diritti, è necessario che comprendano che sono davvero liberi di cambiare fornitore, che hanno il diritto a condizioni trasparenti nei contratti, che saranno tutelati da pratiche ingannevoli o informazioni fuorvianti da parte dei fornitori. Un mercato dell’energia
competitivo contribuirà inoltre all’uso razionale dell’energia.
Nel nuovo mercato liberalizzato, le frontiere nazionali nel settore dell’energia stanno scomparendo. Le regole del mercato unico dell’energia consentono già oggi a tutti i fornitori di accedere alla totalità delle reti di distribuzione e delle reti di elettrodotti, gas-dotti e oleodotti in condizioni di parità. Tali regole del mercato libero fissano alcuni punti cardine, con attenzione vera alla tutela dei consumatori ed in particolare:
In definitiva, con la liberalizzazione, l'integrazione del mercato e la Carta dell’Energia, la Commissione ha voluto prima di tutto garantire ai cittadini il diritto ad un approvvigionamento energetico sicuro e conveniente. ESCO Logica agisce in totale sintonia con i principi enunciati e garantisce a tutti i propri clienti una migliore qualità dei servizi e benefici reali.